Skip to content

Termini e condizioni - Europa

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E CONSEGNA MOCON Europe A/S, dicembre 2018

Generalità:
I seguenti termini e condizioni si applicano a tutti gli ordini. Eventuali altre condizioni saranno vincolanti solo se espressamente riconosciute da MOCON Europe A/S per iscritto.

Per garantirne l’efficacia, eventuali accordi orali effettuati prima o al momento della conclusione del contratto devono essere confermati da MOCON Europe A/S per iscritto.

Consegna:
Le offerte di MOCON Europe A/S sono soggette a modifiche senza preavviso. Eventuali documenti allegati all'offerta quali illustrazioni e indicazioni di dimensioni e peso sono puramente indicativi e non vincolanti.

Le consegne parziali e le rispettive fatture sono consentite in misura ragionevole.

Le date di consegna sono vincolanti solo se concordate per iscritto. Il periodo di consegna inizia quando la merce lascia la fabbrica o il magazzino, ma non prima che sia stato adempiuto l'obbligo di collaborazione standard del cliente, in particolare per quanto riguarda la presentazione dei documenti necessari, il pagamento di depositi o la chiamata concordata da parte del cliente.

SALVO IN CASO DI NEGLIGENZA O CATTIVA CONDOTTA INTENZIONALE, MOCON EUROPE A/S NON SI ASSUME ALCUNA RESPONSABILITÀ INCLUSA MA NON LIMITATA A PERDITE O DANNI SUBITI DAL CLIENTE, DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE, A CAUSA DELLA CONSEGNA AVVENUTA DOPO LA DATA DI CONSEGNA INDICATA.

Nel caso in cui il cliente non riesca a richiamare la merce in tempo, MOCON Europe A/S si riserva il diritto, a discrezione di MOCON Europe A/S, di spedirla al cliente a sue spese o di tenerla in giacenza e addebitare al cliente le normali spese di magazzino. Forza maggiore e altre influenze al di fuori del controllo di MOCON Europe A/S, che possono ostacolare la regolare gestione dell'ordine, in particolare consegne tardive da parte dei fornitori di MOCON Europe A/S, nonché congestione del traffico e interruzioni, controversie di lavoro, carenza di materiali, interruzioni di corrente, azioni da parte delle autorità governative o restrizioni all'importazione e all'esportazione autorizzano MOCON Europe A/S a posticipare la data di consegna o, nella misura in cui l'adempimento dell'ordine è seriamente compromesso o impedito dai suddetti eventi, di annullare l'ordine in tutto o in parte, senza diritto al risarcimento da parte del cliente. MOCON Europe A/S informerà immediatamente il cliente non appena viene a conoscenza di tali circostanze.

L'accettazione della merce senza obiezioni da parte del vettore sarà considerata come prova di un imballaggio impeccabile. Salvo diverso accordo scritto, le spedizioni vengono sempre inviate franco fabbrica (officina o magazzino di MOCON Europe AS) Incoterms 2010.

Nel caso in cui la spedizione venga ritardata su richiesta del cliente o per motivi indipendenti dalla volontà di MOCON Europe A/S, il rischio sarà trasferito al cliente non appena gli sarà stata notificata la disponibilità della spedizione. La restituzione della merce richiede la previa autorizzazione scritta di MOCON Europe A/S.

Garanzia:
MOCON EUROPE A/S GARANTISCE L'USO DI MATERIALI IMPECCABILI E LA CONFORMITÀ ALLE SPECIFICHE CONTRATTUALI. TUTTE LE ALTRE GARANZIE, INCLUSE SENZA LIMITAZIONI LE GARANZIE DI ABILITÀ COMMERCIALE E IDONEITÀ PER UNO SCOPO SPECIFICO, SALVO SPECIFICA CONTRATTA PER SCRITTA, SONO SPECIFICAMENTE ESCLUSE.

MOCON Europe A/S sarà immediatamente informata per iscritto di eventuali vizi riscontrati, comunque in caso di vizi evidenti e visibili, entro e non oltre quattordici giorni dal ricevimento della merce. Qualora la merce fosse difettosa o priva delle qualità garantite o dovesse diventare difettosa durante un periodo di garanzia di 12 mesi a partire dal momento della consegna, MOCON Europe A/S, a discrezione di MOCON Europe A/S, rimedierà al difetto o cambierà la merce o riprenderà la merce contro il rimborso del prezzo di acquisto. A scelta di MOCON Europe A/S, le riparazioni in garanzia devono essere eseguite presso la sede di MOCON Europe A/S o presso la sede di un distributore. I Prodotti o le parti riparati o sostituiti sono garantiti da MOCON Europe A/S per un periodo di 6 mesi, comunque almeno fino alla fine del periodo di garanzia generale per le merci fornite originariamente come indicato sopra. I costi di trasporto non sono inclusi nella garanzia. Le quantità mancanti verranno consegnate successivamente, se possibile; in ogni altro caso verrà emessa una nota di credito. La responsabilità di MOCON Europe A/S per i difetti non si estende all'usura naturale, ai materiali di consumo e al trattamento improprio e non copre danni/perdite causati da un trattamento errato o incurante, uso eccessivo, materiale operativo non idoneo, non conformità alle raccomandazioni MOCON Europe A/S per il trattamento, il test e la conservazione dei prodotti MOCON Europe A/S, né copre danni/perdite causati in altro modo, laddove la colpa non può essere imputata a MOCON Europe A/S. MOCON Europe A/S non è inoltre responsabile se il Cliente o una terza parte apporta modifiche alla merce consegnata da MOCON Europe A/S o esegue riparazioni improprie.

Responsabilità:
LA RESPONSABILITÀ DI MOCON EUROPE A/S SARÀ LIMITATA (A DISCREZIONE DI MOCON EUROPE A/S) ALLA RIPARAZIONE DI MERCE DIFETTOSA O ALLA SOSTITUZIONE DI QUALSIASI PRODOTTO NON CONFORME O AL RIMBORSO DEL PREZZO DI ACQUISTO.

MOCON Europe A/S non sarà responsabile per danni a cose o beni mobili causati dalla merce dopo che l’avvenuta consegna, inclusi ma non limitati a danni ai prodotti fabbricati dal cliente, o ai prodotti di cui fanno parte i prodotti del cliente. La responsabilità di MOCON Europe A/S non potrà in nessun caso superare i 75 milioni di DKK per danno, totale all'anno. Nella misura in cui MOCON Europe A/S potrebbe incorrere nella responsabilità del prodotto nei confronti di terzi, il cliente dovrà indennizzare MOCON Europe A/S nella stessa misura in cui la responsabilità di MOCON Europe A/S è limitata in questa clausola.

SALVO IN CASO DI NEGLIGENZA O CATTIVA CONDOTTA INTENZIONALE, MOCON EUROPE A/S NON SARÀ RESPONSABILE PER ALTRE PERDITE O DANNI, DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE, DERIVANTI DALL'USO DEI PRODOTTI O PER IL COSTO DELLA SOSTITUZIONE, PERDITA DI OPPORTUNITÀ DI BUSINESS, PERDITA DI PROFITTI , DANNI ALLA BUONA VOLONTÀ O QUALSIASI ALTRO DANNO SPECIALE O CONSEGUENTE. Le richieste di risarcimento danni per responsabilità del prodotto a causa di lesioni personali o danni alla salute rimangono inalterate.

Modalità di pagamento:
Il prezzo di acquisto dovrà essere pagato come stipulato nel contratto di vendita o nella conferma d'ordine.

In caso di insolvenza, MOCON Europe A/S ha il diritto di addebitare interessi di mora per un importo del 4,5% annuo superiore all’Euribor (Euro-Interbank-Offered-Rate) effettivo.

In caso di sostanziale deterioramento della posizione patrimoniale netta del cliente, con conseguente non conformità con i termini di pagamento, richiesta di differimento, composizione o sospensione dei pagamenti, MOCON Europe A/S avrà il diritto di richiedere il pagamento immediato di tutti i debiti derivanti dal rapporto d'affari. Alle stesse condizioni MOCON Europe A/S avrà il diritto di richiedere pagamenti in acconto o il deposito di una garanzia per tutte le transazioni in corso.

Riserva di proprietà:
MOCON Europe A/S mantiene la proprietà di tutte le merci consegnate fino al completo pagamento di tutti i crediti a cui MOCON Europe A/S ha diritto in relazione al rapporto commerciale e ai crediti futuri, indipendentemente dai motivi legali.

MOCON Europe A/S ha il diritto in qualsiasi momento di richiedere la restituzione della merce di proprietà di MOCON Europe A/S se il cliente è in mora di un pagamento, o se la sua situazione finanziaria si deteriora notevolmente. Nonostante altre disposizioni obbligatorie di legge, l'esercizio di questo diritto non costituisce una risoluzione del contratto a meno che MOCON Europe A/S non faccia una dichiarazione esplicita in tal senso.

MOCON Europe A/S mantiene la proprietà e i diritti d'autore su stime dei costi, campioni, disegni e altri documenti/materiali che MOCON Europe A/S ha fornito al cliente in relazione all'offerta o alla consegna di MOCON Europe A/S. Non sarà consentito l'accesso a tali documenti/materiali a terzi ed essi dovranno essere restituiti a MOCON Europe A/S su richiesta.

Prevenzione delle frodi sulle fatture:
Dato il maggior rischio di frode nelle fatture, l'Acquirente dovrebbe trattare qualsiasi notifica per la modifica dei dettagli del conto bancario di MOCON Europe A/S con sospetto. MOCON Europe A/S non informerà o istruirà l'Acquirente a effettuare rimesse o trasferimenti di denaro a qualsiasi altro beneficiario, indirizzo o conto bancario tramite e-mail. Verificare sempre una richiesta di aggiornamento dei record o modifica delle informazioni del conto bancario PRIMA di implementare una modifica o completare il pagamento. Verificare le modifiche richieste parlando con un rappresentante conosciuto di MOCON Europe A/S.

Disposizioni finali:
Il cliente può compensare i pagamenti solo in caso di reclami non contestati o legalmente vincolanti. I reclami contro MOCON Europe A/S non possono essere ceduti a terzi.

Il presente contratto è regolato dalle leggi del Regno di Danimarca, escluse specificamente le disposizioni della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci, 1980 (CISG).

Qualsiasi controversia o reclamo derivante da o in connessione con il presente contratto, o la sua violazione, risoluzione o invalidità, sarà risolto/a mediante arbitrato in conformità con il Regolamento di procedura dell’Istituto di arbitrato danese (Arbitrato di Copenaghen). Il tribunale arbitrale è composto da tre (3) arbitri nominati dall'Istituto.

Dicembre 2018